Cucinattiva

Pasta Molisana “veloce veloce”

Una pasta fatta “veloce veloce”, con pochi ingredienti e veramente buona.
Apparentemente, dai colori, sembra una pasta autunnale. Ma vi assicuro che si può cucinare in qualsiasi momento, basta solo congelare la zucca.
A dir la verità mi sono ispirata dal tempo che faceva. Siamo a Marzo, ci sono i fiori ma fa freddo, piove e tira vento. Ahh che meteo “pazzerello”!

Tra l’altro questo piatto può essere anche un piatto unico. Così comodo che in mezz’ora ti ritrovi ad aver cucinato primo, secondo e contorno!  😉
Spero in qualche modo di esservi stata utile, facendovi risparmiare del tempo e deliziandovi il palato e gli occhi (anche solo guardando la foto).

Vi lascio alla ricetta e ringrazio la mia cara amica che l’ha pensata e mangiata con me!

 

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 g di pasta (tipo mezzi rigatoni della Molisana);
  • 100 g di zucca congelata (o fresca);
  • 1 pacchetto di mini wrustel al pollo;
  • parmiggiano grattugiato;
  • 1 spicchio di aglio;
  • olio e.v.o.;
  • sale.

 

Procedimento:

Prendete una padella o un tegame con i bordi alti. Aggiungete l’olio e l’aglio e fate scaldare a fiamma vivace. Tagliate i wrustel in piccoli pezzetti e metteteli nella pentola.
Infine mettete la zucca e chiudete con in coperchio.

Una volta cotta la zucca, chiacciatene i 2/3 con la forchetta, “buttate” la pasta nel suo condimento. Aggiungete l’acqua a filo con la pasta, salate e lasciate cuocere con in coperchio. Ogni tanto girate bene e ricoprite. Il tutto a fuoco medio.

Quando la pasta sara’ cotta (al dente), levate il coperchio e alzate il fuoco per far evaporare l’acqua in eccesso. Pero’, con 2 mestoli di acqua di cottura mescolateci il parmigiano grattugiato e girate bene per formare una cremina. Poi riaggiungetela alla pasta.

Spegnete il fuoco e servite con l cremina sopra e una spolverata di formaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *